Lacan, il soggetto

ISBN: 9788846750693

AUTORE: Bertrand Ogilvie

NOME DEL FILE: Lacan, il soggetto.pdf

DATA: 2017

Siamo lieti di presentare il libro di Lacan, il soggetto, scritto da Bertrand Ogilvie. Scaricate il libro di Lacan, il soggetto in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su teamforchildrenvicenza.it.
Teamforchildrenvicenza.it Lacan, il soggetto Image
DESCRIZIONE
«Perché dovrebbero aver bisogno di questi Scritti che sono, a quanto pare, incomprensibili? Forse hanno bisogno di un posto in cui rendersi conto che si parla di ciò che non capiscono.» (Lacan) Al di là della battuta, l’idea è chiara: considerati difficili, i testi di Lacan seducono o infastidiscono, ma in ogni caso costituiscono un polo d’attrazione. Questo libro mostra che questi testi sono leggibili, a maggior ragione quando se ne studia la storia. Lacan si è posto un problema, quello del soggetto, e Lacan. La formazione del concetto di soggetto racconta lo svolgimento dell’elaborazione lacaniana a proposito di questo tema. Le posizioni da lui adottate in corso d’opera, ben prima di essere conosciute come lo sono oggi, anticipano gli attuali dibattiti sulla specificità della causalità psichica, nell’intersezione tra filosofia e psicanalisi.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Lacan riconosce dunque una scissione originaria del soggetto umano in quanto tale. Questa scissione è l'origine del desiderio inesaudibile che proviamo di qualcosa che ci manca. In effetti Lacan parla di "manque à etre", di una vera e propria "mancanza ad essere", simbolicamente rappresentata dalla castrazione.

LIBRI CORRELATI
XBlade. Vol. 8
La vera storia di Rosa Vercesi e della sua amica Vittoria
Albert
Alla scoperta della Valpelline e della valle di Ollomont
Arte e/o design
Nisekoi. False love. Vol. 1
Lezioni sul cinema di animazione
Coco Chanel. La signora della moda
Ti amo
Dall'Istituto Morano alla Maddalena e la Restaurata chiesa di San Domenico
Il tesoro del deserto. Un ragazzo lungo le piste del favoloso Oriente
Tracce di percorsi clinici. Corpo e danzamovimentoterapia
London in love
Herat district 9 development plan. Con DVD
Giambologna. Ediz. illustrata
Il figlio dell'oscurità. I difensori di Shannara. Ediz. illustrata. Vol. 2
Leopardi e la notte chiara
Studi sulla questione criminale (2014). Vol. 3
Paesi lontani
Ascoltare dal vivo. Libro dell'insegnante. Con materiale di ascolto

Pillole di Lacan. Lacan e lo strutturalismo (Francesco Albanese) Introduzione Nel cosiddetto dopo-Freud la psicoanalisi si è trovata di fronte ad un punto di biforcazione tra coloro che hanno inteso concepire la psicoanalisi seguendo le orme di Freud (approccio che ha preso il nome di evolutivista), e coloro che da Freud hanno preso le basi per costruire una nuova concezione di psicoanalisi ...