Tutte le opere

ISBN: 9788804708643

AUTORE: Rocco Scotellaro

NOME DEL FILE: Tutte le opere.pdf

DATA: 2019

Tutte le opere PDF. Tutte le opere ePUB. Tutte le opere MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Tutte le opere su teamforchildrenvicenza.it.
Teamforchildrenvicenza.it Tutte le opere Image
DESCRIZIONE
Io sono un filo d'erba/ un filo d'erba che trema./ E la mia patria è dove l'erba trema «Intellettuale di tipo nuovo» per Italo Calvino, Rocco Scotellaro «in modo forse più completo d'ogni altro s'era avvicinato all'ideale d'uomo che la gioventù della Resistenza conteneva potenzialmente in sé», perché «impegnato sul fronte più avanzato della lotta sociale e sul piano più qualificato della cultura letteraria nazionale.» Una profonda contraddizione sentimentale, che rispecchia quella della società, solca la poesia di Scotellaro e diventa motivo ricorrente dell'intera opera oltre che motore della sua attività: il contrasto tra infanzia e maturità, rassegnazione e insofferenza, paese e città, mondo contadino e modernità, amore e disamore. I suoi interessi spaziano dall'economia alla cultura popolare, all'organizzazione sindacale; la scrittura si muove tra poesia, narrativa, inchiesta antropologica, giornalismo e cinema. Con apporto di inediti significativi, questo volume dà conto di tutte le facce di un'opera intensa e poliedrica, che alla metà degli anni Cinquanta fu banco di prova della discussione - politica, oltre che letteraria - sulla questione meridionale. E anche nel rilievo dato dal poeta «delle Lucanie del mondo» al valore dell'armonia tra uomo e natura insito nella civiltà contadina risulta evidente la dirompente attualità del suo messaggio.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

In ogni caso ad un costo minimo vi portate a casa le opere di uno dei scrittori più importanti del XX secolo. Spedizione arrivata un po' in ritardo perchè effettuata con posta prioritaria e non per corriere, ma il venditore aveva fornito, nel frattempo, tutte le rassicurazioni del caso.

LIBRI CORRELATI
Dieta e microbiota. Alimenti, batteri, probiotici e salute
Cosa sono le emozioni? Ediz. a colori
Rapporto sui diritti globali 2019. Cambiare il sistema
La maglia verde del Bologna
Delle cose naturali libri due-Opuscoli-Polemiche telesiane. (rist. anast.)
L' eredità di Leonardo. Il genio che reinventò il mondo
Terrore. Testa o croce. Vol. 1
Camini spenti. Sul filo della memoria
Intercultura e mediazione. Teorie ed esperienze
Il soggetto delle norme
Storie di ordinaria economia. L'organizzazione (quasi) perfetta nel racconto dei protagonisti
Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 a oggi
Fare televisione
Misericordiae (8.38)

Guarda la scheda opera. venduta. NI (Marina) di Arturo Vermi. tempera e foglia argento su tela 80x60cm 1966. Il coefficiente di rivalutazione è un indice mutuato da Artprice che si riferisce alla percentuale di aumento dei prezzi medi di un artista calcolato negli ultimi 15 anni.