Di sangue e di ghiaccio

ISBN: 9788828200024

AUTORE: Mattia Conti

NOME DEL FILE: Di sangue e di ghiaccio.pdf

DATA: 2018

Leggi il libro di Di sangue e di ghiaccio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Di sangue e di ghiaccio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su teamforchildrenvicenza.it.
Teamforchildrenvicenza.it Di sangue e di ghiaccio Image
DESCRIZIONE
«Mattia Conti sceglie due ambientazioni ardue e rischiose: la Lecco contadina di fine Ottocento, inestricabilmente connessa per il lettore alla memoria manzoniana, e il manicomio che, confondendo follia e realtà, è lo specchio stesso della letteratura. Eppure nessuno di questi luoghi appare artificioso.» - Chiara Fenoglio, La Lettura - Corriere della Sera «La spaventevole realtà manicomiale è trasformata in una sorta di fiaba nera, in un teatro dei burattini virato sul grottesco, dai colori forti, in cui prevalgono le tinte invernali della pioggia, del fango e della neve.» - Ernesto Ferrero, Tuttolibri - La Stampa «Che cosa fa Mattia Conti con questi personaggi e questo materiale? Costruisce la storia del giovane Ranocchia che corre dietro a un sogno, la maestrina Bianca che gli ha insegnato a leggere e ad amare... È disposto a farsi internare in manicomio pur di raggiungerla, sa che lei dev'essre lì» - Corrado Augias, il Venerdì - la Repubblica Quando Ranocchia viene ripescato dall'acqua gelida del fiume, più morto che vivo, ciò che il paese sospettava da tempo diventa certezza: è impazzito. Già non è mai stato molto brillante, con il suo fare svagato e il fisico gracile, inabile al lavoro nei campi. Da quando poi se n'è andato di casa per calcare le assi del palcoscenico sotto l'egida di quel cialtrone di Baldo Bandini, capocomico e vagabondo... Inevitabile che la sua mente, già debole, cedesse. Il ragazzo viene internato nel manicomio di Como e tutti pensano di aver risolto il problema, senza considerare che nello stesso istituto è entrata da pochi mesi anche Bianca, la Maestrina, la ragazza che ha insegnato a Ranocchia a leggere, amare e soffrire. E nessuno, fuori, sa che quel presunto rifugio è un luogo molto pericoloso, tra gli intrighi dell'infermiera Clementina e del suo assistente nano e le «cure» del Dottor Lucio, deciso a incidere il suo nome nella storia della scienza a costo di passare sul cadavere dei pazienti. La parola d'ordine per Ranocchia diventa: fuggire. Ma non da solo.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Scheda film Ghiacciaio di sangue (2013) - Streaming | Leggi la recensione, trama, cast completo, critica e guarda trailer, foto, immagini, poster e locandina del film diretto da Marvin Kren con Gerhard Liebmann, Edita Malovcic, Brigitte Kren, Hille Beseler

LIBRI CORRELATI
Il sogno di una cosa. Per Marx
Il simbolismo dei tarocchi. Filosofia dell'occultismo nelle figure e nei numeri
L' architettura della città (2013) vol. 1-3. Ludovico Quaroni l'architetto
Rivista di studi politici internazionali (2018). Vol. 3
Lezioni di legislazione delle opere pubbliche
Eros dèmone mediatore. Il gioco delle maschere nel Simposio di Platone
Chi l'ha mangiato?
Vangelo d'inverno
Microcalcolatori: architettura e problematiche di interfacciamento
Dimmi chi sei
Il libro della medicina naturale

Di ghiaccio e di sangue, Libro di Varg Gyllander. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Newton Compton, collana Nuova narrativa Newton, rilegato, data pubblicazione luglio 2013, 9788854153387.