Piazza Fontana 43 anni dopo. Le verità di cui abbiamo bisogno

ISBN: 9788857512914

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Piazza Fontana 43 anni dopo. Le verità di cui abbiamo bisogno.pdf

DATA: 2012

Leggi il libro di Piazza Fontana 43 anni dopo. Le verità di cui abbiamo bisogno direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Piazza Fontana 43 anni dopo. Le verità di cui abbiamo bisogno in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su teamforchildrenvicenza.it.
Teamforchildrenvicenza.it Piazza Fontana 43 anni dopo. Le verità di cui abbiamo bisogno Image
DESCRIZIONE
Milano, 12 dicembre 1969, ore 16,37, una bomba squarcia la Banca Nazionale dell'Agricoltura. Uccide 17 persone e ne ferisce più di novanta. Cambia la storia d'Italia. Sotto la spinta d'imponenti trasformazioni sociali esplose negli anni Sessanta, si aprono i Settanta, decennio segnato da stragi e violenza politica. Più di quarant'anni dopo, nel marzo 2012, un film tenta di raccontare la vicenda. È "Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana. E l'Italia di nuovo si lacera. Eppure Piazza Fontana è una strage senza condannati, non senza colpevoli. È una delle verità di cui abbiamo bisogno, perché nelle sue tragiche e comiche maschere ritroviamo tratti rilevanti della crisi di oggi. Una verità da difendere, quindi, se vogliamo trasferire ai più giovani quel senso del passato necessario a progettare il futuro oltre la retorica dei giorni della memoria. Alla verità, quindi, e al suo rapporto con quel passaggio chiave della nostra storia, dedicano in questo libro la propria riflessione il giudice Guido Salvini, artefice dell'ultima indagine sulla strage, Luciano Lanza, amico di Giuseppe Pinelli e memoria storica dell'anarchia milanese, Francesco Barilli e Matteo Fenoglio, autori delle graphic novels sulle stragi italiane, filosofi come Roberta De Monticelli, Paolo Costa, Andrea Zhok, storici come David Bidussa e Maurizio Cau, esperti della produzione e dei consumi letterari come il direttore editoriale di Longanesi, Giuseppe Strazzeri.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

"La verità è rivoluzionaria, recitava uno slogan all'alba degli anni Settanta. È ora di crederci. Ma prima, di mettere a fuoco cosa essa sia. Non un'illusione. Non un feticcio per anime belle. Ma neppure un banale reperto rinvenibile sulla scena del

LIBRI CORRELATI
Modelli a confronto. Gli archivi storici comunali della Toscana. Atti del Convegno di studi (Firenze, 25-26 settembre 1995)
I peccati di Tommaseo e altri studi sulla confessione letteraria
Riformare la deontologia medica. Proposte per un nuovo codice deontologico
Tea Patata
La cucina del senza. Piatti gustosi senza l'aggiunta di grassi, zucchero, sale
Sulle tracce di un cappello. La drammatizzazione nella Scuola dell'infanzia
Elements. Storia illustrata della tavola periodica
Leptis Magna. Guida archeologica
Camerun. Il paese dai mille villaggi
Montagne. Ediz. illustrata
Il leone rosso. Elisir di vita eterna
Il destino nella nostra Mano
Mediare i conflitti a scuola. Presupposti teorici e intervento psicosociale
Magicosonno
Latin lover. Detti latini per tutte le occasioni
La leggenda del santo bevitore
Teresa Neumann. L'ascesi, le stigmate e le visioni profetiche
L' infanzia dell'estetica. L'origine evolutiva delle pratiche artistiche
Le parole e i giorni. Nuovo breviario laico

E poi molto si deve agli studi molto consistenti che sono stati realizzati in questi anni. L'ultima occasione in cui piazza Fontana era tornata potentemente nel dibattito pubblico era stata nel 2009, per il quarantesimo anniversario, con la pubblicazione del libro di Paolo Cucchiarelli Il segreto di piazza Fontana (tre edizioni aggiornate, l ...