Modello evolutivo dei bisogni (B.E.M.)

ISBN: 9788848819183

AUTORE: Ivano Marco Orofino

NOME DEL FILE: Modello evolutivo dei bisogni (B.E.M.).pdf

DATA: 2017

Modello evolutivo dei bisogni (B.E.M.) PDF. Modello evolutivo dei bisogni (B.E.M.) ePUB. Modello evolutivo dei bisogni (B.E.M.) MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Modello evolutivo dei bisogni (B.E.M.) su teamforchildrenvicenza.it.
Teamforchildrenvicenza.it Modello evolutivo dei bisogni (B.E.M.) Image
DESCRIZIONE
Il libro descrive i risultati di una ricerca-azione iniziata nel 2011 che ha coinvolto oltre 1.000 adulti e oltre 250 bambini. Offre una classificazione approfondita dei bisogni, li compara con altri modelli teorici, trova forti connessioni con le conoscenze sull'attaccamento e sugli stili genitoriali, indica come si sviluppano i bisogni dall'infanzia all'età adulta. E' arricchito da strumenti innovativi per l'osservazione e l'intervento educativo in ottica relazionale, sistemica, pedagogica. Il modello inquadra i bisogni fondamentali presenti in tutti i bambini tra 0 e 6 anni mantenendosi flessibile e rifiutando approcci riduzionistici e deterministici. Comprendere i bisogni ci permette di evolvere in umanità, ascolto, maggior senso dell'altro e del bene comune.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il modello evolutivo dei bisogni (B.E.M.) nasce da una ricerca-azione condotta per 5 anni nell'ambito 0-6 anni. Questo lavoro di osservazione, identificazione, raggruppamento e collocamento evolutivo è iniziato nel 2010 presso la Scuola dell'Infanzia Don Luigi Boffa di Nibionno (LC).

LIBRI CORRELATI
Da soli in città senza mamma e papà. In strada tra orientamento, attraversamenti e mezzi pubblici
Springald. The black museum
La lista
Il cuore della tempesta
Divertirsi con le consonanti. Attività per sviluppare e potenziare le abilità fonologiche. CD-ROM
Il barzellettiere 1997
Dieta, salute, bellezza
False partenze
Mistica ebraica. Testi della tradizione segreta del giudaismo dal III al XVIII secolo
Lo stato dell'arte. 14º Congresso nazionale annuale IGIIC (Roma, 20-22 ottobre 2016)
La sfera nera
Cento quartine e altre storie d'amore

Analisi dei bisogni -> Valutazione formativa -> Valutazione sommativa Scopo principale dell'analisi dei bisogni è quello di individuare problemi, carenze, aree di miglioramento, cause di disagio o disservizio, sprechi, elementi che possono pregiudicare il genuino sviluppo della capacità umane, ovvero quello di trovare opportunità possibili sulle quali intervenire successivamente ...