La musica funebre massonica KV477. Mozart nel crocevia di discipline iniziatiche

ISBN: 9788830611092

AUTORE: Stefano Cavallerin

NOME DEL FILE: La musica funebre massonica KV477. Mozart nel crocevia di discipline iniziatiche.pdf

DATA: 2020

Leggi il libro di La musica funebre massonica KV477. Mozart nel crocevia di discipline iniziatiche direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La musica funebre massonica KV477. Mozart nel crocevia di discipline iniziatiche in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su teamforchildrenvicenza.it.
Teamforchildrenvicenza.it La musica funebre massonica KV477. Mozart nel crocevia di discipline iniziatiche Image
DESCRIZIONE
Nel catalogo delle opere di Mozart da lui stesso redatto (Werkverzeichnis) compare, nel luglio del 1785, la composizione di una "Musica funebre massonica" (Maurerische Trauermusik) dedicata alla dipartita di due fratelli massoni, le cui morti però avvennero rispettivamente il 6 e il 7 novembre successivo. L'evidente contraddizione è il risultato di un errore di datazione commesso dal compositore? Tra i più grandi musicologi del '900 prevale questa tesi. Tuttavia, al riguardo non esistono documenti o protocolli di loggia che ne comprovino l'effettiva esecuzione durante le commemorazioni funebri tenute in onore dei due dignitari scomparsi. Verso la fine del secolo scorso si è fatta largo l'ulteriore ipotesi che quest'opera sia stata invece composta per la cerimonia di elevazione al 3° grado di Karl von König, svoltasi a Vienna il 12 agosto del 1785 nella loggia Zur Wahren Eintracht. In questo saggio, oltre alla ricognizione delle fondamentali tappe musicologiche della Maurerische Trauermusik, si compie un'analisi della partitura autografa, del Werkverzeichnis, avanzando tesi sui possibili esecutori dell'opera e sulla sua più che probabile tarda catalogazione. Il tutto è arricchito da un'approfondita digressione storica sulla realtà delle varie associazioni segrete che orbitavano a Vienna (oltre alla massoneria regolare, i Rosacroce d'Oro e gli Illuminati di Baviera, con un particolare riguardo ai Fratelli Asiatici, verso i quali, per alcuni indizi, si potrebbe immaginare, se non un'affiliazione, un'ideale adesione di Mozart) con riferimento specifico ai dieci anni in cui egli visse nella capitale asburgica (1781-1791), tentando di evidenziare aspetti della personalità del compositore proprio in virtù della sua appartenenza massonica.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

In questa categoria sono classificate le opere di Wolfgang Amadeus Mozart che possono essere ricondotte alla sua ... 2 P) Pagine nella categoria "Musica massonica di Wolfgang Amadeus Mozart" Questa categoria contiene le 3 pagine indicate di seguito, su un totale di 3. Musica funebre massonica in do minore K 477; 0-9. Piccola cantata ...

LIBRI CORRELATI
Cani perduti senza collare
Sistemi vibrazionali complessi. Teoria, applicazioni e metodologie innovative di analisi
Il pellegrino delle stelle
La notte dopo l'esame di maturità
Storia delle donne in Occidente. Vol. 5: Il Novecento.
Ryan McAdams, Paolo Marzocchi, Igor Sklyarov. Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Trieste sottosopra. Quindici passeggiate nella città del vento
N.Y. Komachi. Vol. 5
Manuale di costellazioni familiari individuali
Vernice. Rivista di formazione e cultura. L'abbaglio della poesia. Vol. 41
Naufragio sul Monte Bianco. La tragedia di Vincendon ed Henry
Drogati di cibo. Quando mangiare crea dipendenza
Il mini di giapponese. Dizionario giapponese-italiano italiano-giapponese. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Rating e trasparenza. Esperienze europee e nordamericane a confronto
Tosca. Ediz. inglese
Divine Alignment. «Ci sono due modi per assumere e praticare una posizione. Il modo semplice e quello sbagliato»

La musica funebre massonica KV477. Mozart nel crocevia di discipline iniziatiche. Autore Stefano Cavallerin, Anno 2020, Editore Gruppo Albatros Il Filo. € 28,50 Attualmente non disponibile. Avvisami. Vai alla scheda. Aggiungi a una lista + Esistere oltre. Autore Francesca Vagnoni, Anno 2020,