Dio è anche giardiniere. La Creazione come ecologia compiuta

ISBN: 9788839904751

AUTORE: Christophe Boureux

NOME DEL FILE: Dio è anche giardiniere. La Creazione come ecologia compiuta.pdf

DATA: 2016

Leggi il libro di Dio è anche giardiniere. La Creazione come ecologia compiuta direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Dio è anche giardiniere. La Creazione come ecologia compiuta in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su teamforchildrenvicenza.it.
Teamforchildrenvicenza.it Dio è anche giardiniere. La Creazione come ecologia compiuta Image
DESCRIZIONE
A partire dal XVII secolo, il pensiero sulla creazione è stato in massima parte dominato da un teismo illuministico che concepiva Dio come principio quasi impersonale, privo di soggettività. Oggi, però, di fronte alla crisi ecologica è più che mai urgente che la razionalità teologica prenda in carico, secondo un nuovo profilo, sia il Dio di Gesù Cristo sia il mondo creato. Ecco allora che Christophe Boureux ridà un ruolo centrale alla sola nozione in grado di illuminare la scena: la creazione in Cristo, «primogenito di ogni creatura».Nei testi biblici il Risorto appare a Maria Maddalena in veste di giardiniere. Prende cioè la figura di quel Dio che, al momento della creazione del mondo, realizza un giardino e lo affida alle cure dei progenitori. Il giardino è un luogo di convivialità universale. E il giardiniere è chiamato a orchestrarne gli elementi, lavorando a questa convivialità: egli diviene così, in qualche modo, l’annunciatore della ricapitolazione in Cristo di tutte le cose.Boureux offre una riflessione stimolante sulla posta in gioco ecologica, spingendosi oltre l’abituale concetto di “natura”: declinando il tema della “creazione” come paesaggio, egli dice l’instaurazione paziente di un’interdipendenza fra tutte le entità, destinate a dare il meglio di se stesse. L’umano non è né despota né amministratore del mondo, bensì ospite attento, scientificamente e moralmente riconoscente della convivialità di cui è responsabile.Straordinaria avventura intellettuale, questo libro, colto e raffinato, è destinato a sorprendere positivamente e a divenire complemento ideale al percorso suggerito dall’enciclica papale Laudato si’ sulla cura della casa comune.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Ecco un libro di giardinaggio, ma anche una guida spirituale per tutti coloro che avranno la curiosità di imparare in che modo le piante… continua . Libro EAN 9788839904751 Dio è anche giardiniere - La Creazione come ecologia compiuta. di ... Richiedi un preventivo per numerosi pezzi. A partire dal XVII secolo, il pensiero sulla creazione ...

LIBRI CORRELATI
Insegnare senza stress
Debt management. Pianificare e gestire le scelte di indebitamento aziendale
Unstudio. Ediz. illustrata
Il mobbing e le violenze psicologiche. Fenomenologia, prevenzione, intervento
Un gettone di libertà
Chelsea headhunters. Ediz. italiana
Euroscepticism. Resistance and opposition to the European Community/European Union
Il Santo spirito fra religione e mistica
La città del lavoro. Un'utopia agroindustriale nel Veneto contemporaneo
Aiace-Elettra
Ville e delizie vesuviane del '700. Passeggiata da Napoli a Torre del Greco
Qui Italia. Corso elementare di lingua italiana per stranieri. Lingua e grammatica
Il Maestro e Margherita
Il riso e il sati. Oriente e Occidente tra razionalità e misticismo

Ecologia: ecco un elenco di utili guide e approfondimenti, trattati dal Blog di Edilnet, sul tema Ecologia.