Le nuove istituzioni europee. Commento al trattato di Lisbona

ISBN: 9788815138132

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Le nuove istituzioni europee. Commento al trattato di Lisbona.pdf

DATA: 2010

Le nuove istituzioni europee. Commento al trattato di Lisbona PDF. Le nuove istituzioni europee. Commento al trattato di Lisbona ePUB. Le nuove istituzioni europee. Commento al trattato di Lisbona MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Le nuove istituzioni europee. Commento al trattato di Lisbona su teamforchildrenvicenza.it.
Teamforchildrenvicenza.it Le nuove istituzioni europee. Commento al trattato di Lisbona Image
DESCRIZIONE
Il trattato di Lisbona, in vigore dal 1° dicembre 2009, rappresenta, di fatto, la nuova Costituzione dell'Europa. Consentirà anche di affrontare con successo i problemi della crescita economica e sociale, dell'emergenza climatica, delle grandi migrazioni e delle società multietniche, del governo della globalizzazione, della competitività dell'Europa, della prevenzione delle crisi finanziarie, della difesa e del rinnovamento del modello sociale europeo? I giudizi degli esperti non coincidono. Nelle cento pagine finali del libro, dopo il commentario vero e proprio, Astrid ha raccolto le valutazioni di alcuni dei più autorevoli tra loro. Del nuovo trattato emergono così, nitidamente, le luci e le ombre. Più un punto di partenza che un punto di arrivo, il Trattato non conclude l'evoluzione delle istituzioni europee, né la vicenda della costruzione dell'unità politica dell'Europa. Non preclude ulteriori avanzamenti. Ma come è certo che solo l'Europa può misurarsi con i problemi del Duemila, così è certo che il trattato rappresenta oggi un punto fermo: con esso avranno a che fare, per molti anni, i cittadini, le imprese, le istituzioni europee e nazionali. Occorre dunque conoscerlo e comprenderlo. Quale nuova architettura istituzionale prevede per l'Unione? Come ne accrescerà la legittimità democratica e la trasparenza? Che effetti produrrà l'attribuzione di forza giuridica alla Carta dei diritti? Quali sviluppi avrà lo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia?
SCARICARE
LEGGI ONLINE

F. BASSANINI E G. TIBERI- IL TRATTATO DI LISBONA E LE NUOVE ISTITUZIONI EUROPEE 1 FRANCO BASSANINI E GIULIA TIBERI Il Trattato di Lisbona e le nuove istituzioni europee1 Con il Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1° dicembre 2009, dopo la ratifica da parte di tutti i ventisette Stati membri, l'Unione europea ha un

LIBRI CORRELATI
Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni
Analisi dei dati con Excel. Funzionalità avanzate e utilizzo professionale di Excel
Ernesto Balducci e David Maria Turoldo. Due uomini a confronto. Atti del Convegno (Firenze, 25 settembre 2012)
Frankenstein. Libro pop-up
Vivere fino alla fine. Accompagnamento e cura della persona morente
Come sconfiggere la maledizione di un drago. Le eroiche disavventure di un Topicco Terribilis Totanus III
L' arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi
Filosofia delle relazioni. Il mondo sub specie transformationis
Scopri il tuo punto B. Come attivare i meccanismi cerebrali del buonumore
Asylum and the EU Charter of Fundamental Rights
Incontri ad alta quota
La capostipite di sé. Una donna alla guida dei musei. Caterina Marcenaro a Genova 1948-'71
In caso di disgrazia
Il segreto della chimica. Viaggio tra gli «elementi» del nostro universo
Budda. Vol. 2
TFA. Competenze linguistiche. Teoria e quiz per la preparazione alla prova preselettiva. TFA sostegno. Con software di simulazione
Rapporto sul sistema agro-alimentare in Abruzzo 2018
Documentazione per la sicurezza in cantiere. Con aggiornamento online
La pappa è facile! Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per accompagnare il bebè alla scoperta di nuovi sapori
Cinque quarti d'arancia

Il trattato di Lisbona, entrato in vigore verso la fine del 2009, ha conferito nuovi poteri legislativi al Parlamento europeo e lo ha posto alla pari con il Consiglio dei ministri nel decidere i compiti dell'UE e in che modo spendere i soldi.