Filippo Beroaldo il Vecchio, un maestro per l'Europa. Da commentatore di classici a classico moderno (1481-1550)

ISBN: 9788815260116

AUTORE: Andrea Severi

NOME DEL FILE: Filippo Beroaldo il Vecchio, un maestro per l'Europa. Da commentatore di classici a classico moderno (1481-1550).pdf

DATA: 2015

Filippo Beroaldo il Vecchio, un maestro per l'Europa. Da commentatore di classici a classico moderno (1481-1550) PDF. Filippo Beroaldo il Vecchio, un maestro per l'Europa. Da commentatore di classici a classico moderno (1481-1550) ePUB. Filippo Beroaldo il Vecchio, un maestro per l'Europa. Da commentatore di classici a classico moderno (1481-1550) MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Filippo Beroaldo il Vecchio, un maestro per l'Europa. Da commentatore di classici a classico moderno (1481-1550) su teamforchildrenvicenza.it.
Teamforchildrenvicenza.it Filippo Beroaldo il Vecchio, un maestro per l'Europa. Da commentatore di classici a classico moderno (1481-1550) Image
DESCRIZIONE
Conosciuto, dopo gli studi di Eugenio Garin ed Ezio Raimondi, soprattutto come il professore di humanae litterae dello Studio bolognese (definito addirittura il "commentatore" per antonomasia d'età bentivolesca), il profilo di Filippo Beroaldo il vecchio si arricchisce non di poco se si analizza con cura la tradizione manoscritta e a stampa dei suoi testi. Questo volume, attraverso un primo censimento dei codici che tramandano le sue opere e uno studio dei paratesti delle stampe transalpine delle sue Orationes et poemata (stampate tra Lione, Parigi, Lipsia e Basilea), ambisce a dimostrare che per l'Europa Beroaldo fu ben di più che un semplice filologo e commentatore di classici: fu anche un poeta e un oratore apprezzatissimo nelle scuole come maestro di eleganza stilistica e di insegnamenti morali; un umanista, insomma, che, da commentatore dei classici antichi - in particolare Properzio, Svetonio e Apuleio -, divenne quello che possiamo definire un classico moderno.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Filippo Beroaldo il Vecchio, un maestro per l'Europa. Da commentatore di classici a classico moderno (1481-1550), Libro di Andrea Severi. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Dip. di italianistica-Univ. Bologna, brossura, data pubblicazione novembre 2015, 9788815260116.

LIBRI CORRELATI
Un anno Lercio. Il 2014 come non l'avete mai letto
Wave coaching. Come sviluppare l'intelligenza emotiva e diventare un grande leader
Valérian e Laureline agenti spazio-temporali. Vol. 7
Matrici, ranghi e sistemi lineari
Attila
Watergrace
Il Vangelo del sorriso. Non siate mai uomini e donne tristi
Introduzione a lo stoicismo ellenistico
Io sono una strega
Sulla sua strada. In viaggio con Luciano Ligabue
Anima antica entra nel nuovo. Impara a vedere la nuova dimensione che già c'è
Guérriero. Storie di sofisticata ignoranza
La mia famiglia
Fondamenti di politica economica
Alimentazione in equilibrio. Come alimentarsi in maniera equilibrata praticando un'attività
Il senso del limite. Per un nuovo approccio di sociologia critica
L' arte di nuotare. Meditazioni sul nuoto
Lo Xinjiang moderno. Armonia e sviluppo nel cuore dell'Asia centrale
Pensieri controcorrente

Rassegne. Andrea Severi, Filippo Beroaldo il Vecchio un maestro per l'Europa. Da commentatore di classici a classico moderno (1481-1550) (Giacomo Ventura); Marcello Andria, Paola Zito, Leopardi bibliografo dell'antico.