Dignità nel morire, eutanasia e cure palliative nella prospettiva costituzionale

ISBN: 9788834853573

AUTORE: Giovanna Razzano

NOME DEL FILE: Dignità nel morire, eutanasia e cure palliative nella prospettiva costituzionale.pdf

DATA: 2014

Siamo lieti di presentare il libro di Dignità nel morire, eutanasia e cure palliative nella prospettiva costituzionale, scritto da Giovanna Razzano. Scaricate il libro di Dignità nel morire, eutanasia e cure palliative nella prospettiva costituzionale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su teamforchildrenvicenza.it.
Teamforchildrenvicenza.it Dignità nel morire, eutanasia e cure palliative nella prospettiva costituzionale Image
DESCRIZIONE
Nella prospettiva costituzionale, laddove i fatti e le norme si incontrano per fondare tutto l'ordinamento giuridico le questioni di fine vita, gli stati di minima coscienza e le recenti norme sul diritto alle cure palliative appaiono temi di estremo interesse. E ciò per la stessa evidente relazione fra tali realtà e le maggiori categorie dell'umano e del giuridico: la vita, la morte, la dignità, la libertà, la responsabilità, la solidarietà, la salute fìsica e psichica. Le situazioni indicate si riferiscono certamente ai diritti di libertà ma sono anche questioni sociali, nella misura in cui si voglia considerare un dato innegabile: quello per cui tali momenti dell'esistenza corrispondono alle situazioni più fragili della vita umana, a quelle condizioni personali e sociali cui si riferisce l'art. 3 Cost. In ogni caso attengono ai diritti inviolabili dell'uomo di cui all'art. 2 Cost. Entrambi i principi concorrono ad identificare la portata giuridica del concetto di dignità umana. Del resto ciò vale con riguardo a tutti i diritti fondamentali, dei quali si è detto che non esprimono mai una "polarità isolata" dell'individuo, il quale non può astrarsi dalla concretezza del radicamento sociale.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Lunedì 18 maggio, presso la facoltà di Giurisprudenza, si tiene la presentazione del libro "Dignità nel morire, eutanasia e cure palliative nella prospettiva costituzionale" (Giappichelli, Torino 2014, nella collana "Per una koiné costituzionale") a cura di Giovanna Razzano del dipartimento di Studi giuridici, filosofici ed economici.

LIBRI CORRELATI
Chagall. Love and life. Ediz. illustrata
Carnefici e spettatori. La nostra indifferenza verso la crudeltà
Un regalo per Nino. Ediz. a colori
Appunti per un corso di statistica
La nuova gioventù. Poesie friulane (1941-1974)
Il silenzio e la storia
Giordania. «La porta del cielo»
Un posto tranquillo per un delitto
Tor
L' Italia dei viceré. Integrazione e resistenza nel sistema imperiale spagnolo

Dignita' Nel Morire, Eutanasia E Cure Palliative Nella Prospettiva Costituzional è un libro di Razzano Giovanna edito da Giappichelli a febbraio 2015 - EAN 9788834853573: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.