Amore di confine

ISBN: 9788806239633

AUTORE: Mario Rigoni Stern

NOME DEL FILE: Amore di confine.pdf

DATA: 2018

Leggi il libro di Amore di confine direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Amore di confine in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su teamforchildrenvicenza.it.
Teamforchildrenvicenza.it Amore di confine Image
DESCRIZIONE
I capitoli in cui è diviso il libro sembrano scandire i momenti di un'autobiografia: la prigionia nei campi di lavoro nazisti narrata con attenzione al fiorire della solidarietà anche nelle circostanze più drammatiche; il ritorno a casa e il lavoro come avventizio al servizio catastale, esemplare microcosmo di contadini e montanari, dove è possibile seguire sulle mappe e sui documenti l'intreccio delle varie vicende familiari; la vita quotidiana al paese, con i suoi personaggi salienti. Il titolo allude sia alla particolare posizione geografica di quel crocevia di genti, di lingue ed esperienze, che a quello speciale momento che è caro all'ispirazione dell'autore: il trapasso struggente di età e stagioni, che ogni anno trova la sua dimensione poetica nel disgelo.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Amore di confine. Mario Rigoni Stern Amore di confine. Quarantaquattro racconti, divisi in quattro capitoli, costituiscono questo libro, che di fatto è una vera e propria autobiografia. Del resto in tutte le sue opere c'è la presenza attiva dell'io che non è solo narrante, ma che ripercorre le tappe del suo passato a beneficio del lettore.

LIBRI CORRELATI
Livide zucche
La mente del samurai. Il codice del Bushido
Testimone della verità
Un diverso parlare. Il fenomeno dei media multiculturali in Italia
Cappuccetto Rosso
Jetstream. Beginner. Workbook. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online. Con CD-Audio
Grazie a Dio è gay
Francesco Lojacono
Numeri. Indovinelli e giochi
Storie di Val Padana. Campagne, foreste e città da Alboino a Cangrandedella Scala
Fare didattica in spazi flessibili. Progettare, allestire e utilizzare ambienti di apprendimento
Altre storie. Storie differenti per non restare indifferenti

Nonostante il tenero amore che nutro per il mio Paese, non ho mai saputo essere un grande patriota né un nazionalista… E ben presto è nata in me una diffidenza verso i confini e un amore profondo, spesso appassionato, per quei beni umani che per loro natura stanno al di là dei confini…