Roma mosaico urbano. Il Pigneto fuori Porta Maggiore

ISBN: 9788849209266

AUTORE: Carmelo G. Severino

NOME DEL FILE: Roma mosaico urbano. Il Pigneto fuori Porta Maggiore.pdf

DATA: 2006

Roma mosaico urbano. Il Pigneto fuori Porta Maggiore PDF. Roma mosaico urbano. Il Pigneto fuori Porta Maggiore ePUB. Roma mosaico urbano. Il Pigneto fuori Porta Maggiore MOBI. Il libro è stato scritto il 2006. Cerca un libro di Roma mosaico urbano. Il Pigneto fuori Porta Maggiore su teamforchildrenvicenza.it.
Teamforchildrenvicenza.it Roma mosaico urbano. Il Pigneto fuori Porta Maggiore Image
DESCRIZIONE
Comunemente si intende per Pigneto il quartiere di Roma fuori Porta Maggiore posto tra le vie Prenestina, Casilina ed Acqua Bullicante, formatosi a partire dal 1870 e costituito da un insieme di trame insediative alquanto dissimili tra loro. La ricerca, condotta avvalendosi di una documentazione prevalentemente d'archivio, segue il filo rosso delle trasformazioni urbane, facendo emergere la dinamica delle forze sociali che si sono coagulate sul territorio dando vita ad un quartiere popolare in cui sono confluiti nel corso degli anni spezzoni di quel particolare movimento operaio romano legato ai pubblici servizi, ma anche ceppi di operaismo più legato alle dinamiche della lotta di classe. Gli anni del fascismo, con la politica rivolta ad acquisire consenso anche nel suburbio, rappresentano il momento in cui si consolidano le diverse parti del quartiere che permangono comunque distinte ed avulse dal contesto in attesa di una omogeneità sempre perseguita, ma mai realizzata. Il dopoguerra, con le difficoltà economiche connesse, portano con sé degrado urbano e marginalità sociale, in un contesto di sviluppo del territorio che non gli appartiene mentre il prevalere di interessi immobiliari determina il definitivo venir meno dell'opzione industriale. Soltanto in questi ultimi anni, grazie ad una diversa sensibilità urbana, si è avviato un lento e graduale processo di rinnovamento che stenta, però, ancora a decollare nella pienezza della sua potenzialità.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Comunemente si intende per Pigneto il quartiere di Roma fuori Porta Maggiore posto tra le vie Prenestina, Casilina ed Acqua Bullicante, formatosi a partire dal 1870 e costituito da un insieme di trame insediative alquanto dissimili tra loro.

LIBRI CORRELATI
Come dipingere pastelli
Un secolo azzurro. Cent'anni di Italia raccontati dalla Nazionale di calcio
"Il diritto dell'immigrazione. Guida aggiornata alla Legge n. 46/2017 decreto ""Minniti-Orlando"""
I discorsi di Buddha
Quando il cielo si divide
L' ultimo dialogo. La mia vita incontro all'Islam
Mustaine
Divertentissimo me! In tv. Una storia di scuola media
Tabù
OSS. La relazione paziente e operatore socio-sanitario
Il recovery dalla disabilità. Manuale di riabilitazione psichiatrica
La geografia urbana
Notte senza stelle. L'eredità di Drizzt. Vol. 2
Stop that Cow!
Cicatrici
L' Orso Bruno. Morbidi amici
Enrico IV, parte seconda. Testo inglese a fronte
Il sintagma discontinuo. Possibilità, poteri, diritti

Comunemente si intende per Pigneto il quartiere di Roma fuori Porta Maggiore posto tra le vie Prenestina, Casilina ed Acqua Bullicante, formatosi a partir…