Una storia unica. Da Saragozza a Guadalupe

ISBN: 9788868797980

AUTORE: Angela Pellicciari

NOME DEL FILE: Una storia unica. Da Saragozza a Guadalupe.pdf

DATA: 2019

Leggi il libro di Una storia unica. Da Saragozza a Guadalupe direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Una storia unica. Da Saragozza a Guadalupe in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su teamforchildrenvicenza.it.
Teamforchildrenvicenza.it Una storia unica. Da Saragozza a Guadalupe Image
DESCRIZIONE
Solo una nazione, solo la Spagna, è riuscita a liberarsi dal dominio musulmano e a difendere con eroismo il patrimonio di fede, di cultura e di civiltà ereditate dall'epoca romana. Nel 1492 una coppia di re d'eccezione, Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona, porta a termine la riconquista, annette Granada, trasforma la Spagna in una nazione moderna, crea scuole e università di eccellenza, forma un'amministrazione efficiente, attua una capillare riforma della chiesa che anticipa di mezzo secolo il concilio di Trento e che genera uno stuolo di santi. Con la scoperta dell'America i Re Cattolici - e gli spagnoli tutti - proiettato nel Nuovo Mondo la fede, l'eroismo e la forza della loro tradizione. In nome della fede e della cultura, che sempre la segue, la cattolica Spagna studia e documenta tutte le lingue e le usanze delle tante popolazioni amerinde che incontra e costruisce in America una rete di università e conventi che inseriscono nell'alveo della civiltà greco-romana un intero continente. America Latina si dirà. La Spagna che realizza con pochi uomini e in poco tempo un'impresa epica, deve molto all'intervento del cielo. Maria e Giacomo accompagnano la storia della penisola dai tempi della prima evangelizzazione. Da quando Maria, la Virgen del Pilar, appare a Giacomo a Saragozza, a quando la Morenita, la Vergine di Guadalupe, appare all'indio Juan Diego per riversare un fiume di grazie sui suoi figli americani. Una storia unica.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Una storia unica. Da Saragozza a Guadalupe Cantagalli di e con Angela Pellicciari. I buoni amano la libert ...

LIBRI CORRELATI
Una scuola per il Duemila. L'avventura del conoscere tra banchi e mondi ecologici
Chador. Nel cuore diviso dell'Iran
Naturale pensosità
Guglielmo Marconi e l'omicidio di Cora Crippen
Maldive. Ediz. illustrata
Val Grande. Incontrare il parco. Passeggiate ed escursioni a piedi
L' arte del ricamo nel territorio fiorentino dal Cinquecento al XX secolo. Parati e arredi liturgici di Bagno a Ripoli e Signa
L' anti-Edipo. Capitalismo e schizofrenia
Crea la tua borsa. Fashion stule. Ediz. illustrata. Con gadget
Romanticismo. L'arte europea nell'età delle passioni
Grammatica pratica giapponese. Con esercizi di autoverifica
Ori dei cavalieri delle steppe. Collezioni dai musei dell'Ucraina. Catalogo della mostra (Trento, 1 giugno-4 novembre 2007)
Addio, Fairy Oak. Fairy Oak. Vol. 7
Una stanza tutta per sé
Il mio fantastico libro di Natale. Storie, canti, tradizioni, ricette, addobbi...
Sotto i ferri. Witch doctor. Vol. 1
Stirpium icones...
La prigioniera dei mori. Barbarossa. L'integrale. Vol. 6
Laghi alpini in Valdossola

Una storia unica. Da saragozza a Guadalupe. Angela Pellicciari Cantagalli, 2019 PP. 148, €17,00 "Ciao nonni, forse ancora non sapete che sto per arrivare, così ho deciso di dirvelo io! […]